Ottimizzazione SEO siti internet

SEO a Verona e non solo per il tuo sito internet

Essere presenti in internet ed essere tra le prime posizioni non è la stessa cosa.

SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization ossia “Ottimizzazione  per i motori di ricerca” che tradotto in parole povere vuol dire ottimizzare i contenuti della pagina o degli articoli per essere più appetibili dai motori di ricerca.

L’ottimizzazione SEO di un sito internet va ad analizzare molteplici aspetti, da quelli visibili all’utente a quelli visibili solo al motore di ricerca senza tralasciare l’aspetto delle performance del sito stesso in termini di velocità di caricamento delle pagine.

In cosa consiste l’ottimizzazione SEO ?

Faccio una breve premessa nel spiegare due terminologie:

  1. indicizzazione
  2. ricerca organica

Cosa significa indicizzazione

Partiamo dalla prima. L’indicizzazione di un sito non è altro che la presenza delle nostre pagine web, articoli e/o prodotti/servizi nei server e nei database del motore di ricerca stesso. Quando effettuate la ricerca in Google, la scansione del web non viene effettuata in quel momento stesso ma è già stata effettuata tempo prima dai “crawler” o “bot” del motore di ricerca. I risultati delle scansioni vengono archiviati nei database in base all’algoritmo segreto di Google per essere rese disponibili agli utenti a fronte delle varie ricerche.

Con ciò va tenuto presente che essere indicizzati pertanto non vuol dire aver raggiunto l’obbiettivo, l’obiettivo è indicizzarsi sulle parole chiave scelte per la nostra attività.

Qui entra in campo il secondo termine elencato sopra. Ricerca organica.

Ottimizzazione SEO siti internet
Ottimizzazione SEO siti internet

Cos’è la ricerca organica?

La ricerca organica sono i risultati che restituisce il motore di ricerca in base alla parola chiave digitata. Solitamente i risultati delle ricerche vengono distribuiti nella SERP in gruppi da 10 per pagina. Va da se quindi che il termine SERP indica  i risultati del motore di ricerca (Search Engine Result Page).

Tutto fatto? Direi proprio di no. Essere in prima pagina o in seconda se non in terza non è la stessa cosa. Come non lo è essere in prima posizione o in ottava della prima pagina.

Le statistiche a riguardo non lasciano alcun dubbio.

Cosa posso fare per voi:

  • analisi contenuti del sito esistente
  • ricerca nuove parole chiave per migliorare il traffico
  • studio dei vostri competitor organici
  • ottimizzazione dei contenuti del sito attuale

Quello che non posso fare:

  • darvi la certezza che sarete tra le prime posizioni se non con delle campagne pubblicitarie, diffidate da chi promette il contrario

Contattami ora per maggiori informazioni.

Non hai un sito internet per la tua attività oppure hai bisogno di un restyling?